W i n e S p e c t a t o r
I professionisti del settore vinicolo e gli amanti del buon vino, non possono non conoscere la rivista americana Wine Spectator, il punto di riferimento del settore enogastronomico a livello internazionale.
Chiamata anche la “Bibbia del vino nel Mondo”, Wine Spectator è senza dubbio la più importante e riconosciuta pubblicazione nel settore vitivinicolo, questo per diversi motivi. Tra questi, il fatto che i suoi redattori esperti sono anche i diretti degustatori che assaggiano i prodotti alla “cieca” quindi senza avere informazioni preliminari sul vino o sull’azienda che lo produce. L’oggettività e la purezza delle valutazioni di Wine Spectator è il suo punto di forza e una delle fonti del suo prestigio internazionale.
Il punteggio assegnato a ogni vino va da 0 a 100, considerando nella valutazione molti fattori tra cui qualità del prodotto, valore, disponibilità, armonia di gusto e aromi, proprietà organolettiche e non meno importante, la componente emotiva che suscita il gusto del vino al palato di ognuno.
Ecco i vini di Montefalco Montioni esaminati dalla giuria di Wine Spectator.
Montefalco Sagrantino D.O.C.G. 2019 – punteggio 91/100
Montefalco Rosso D.O.C.– punteggio 90/100
Montefalco Sagrantino D.O.C.G. – punteggio 89/100