D e c a n t e r

“Decanter” è una delle riviste inglesi relative al mondo vinicolo autodefinitasi “migliore del mondo”. Fondata nel 1975 a Londra, riporta con precisione e profonda conoscenza, notizie sul mondo del vino, fornendo una guida dei vini e una valutazione di questi.

La rivista Decanter, che potete sfogliare anche online all’indirizzo decanter.comviene distribuita in oltre 100 Paesi nel mondo mensilmente. I suoi contenuti autorevoli sul mondo del vino, i suoi concorsi e premi e la famosa “Garanzia Decanter” forniscono al lettore e all’appassionato consigli affidabili sui vini da acquistare e degustare.

Gli assaggiatori scelti degustano alla cieca i vini proposti, valutandoli prima individualmente e poi discutendo assieme il corretto punteggio da attribuire al prodotto.
La particolarità delle degustazioni degli esperti di Decanter? La scelta di ricercare la tipicità nei vini, cercando di incoraggiare e premiare quelli più fedeli alla propria regione di provenienza.

Decanter World Wine Awards

Il DWWA è un concorso della rivista Decanter giunto ormai alla sua 20esima edizione: possiamo affermare che sia assolutamente il concorso enologico tra i più grandi e influenti al mondo! 
I vini in gara vengono classificati tramite un processo di valutazione rigoroso da giudici di fama e livello mondiale.

Per questi motivi i risultati del concorso Decanter World Wine Awards sono considerati estremamente affidabili a livello internazionale.

I punteggi dei vini Montioni ai Decanter World Wine Awards 2022

Sagrantino di Montefalco 2018 D.O.C.G. – Silver Medal (medaglia d’argento) – 91 punti

Montefalco Rosso D.O.C. – Bronze medal (medaglia di bronzo)