L a n o s t r a S t o r i a
La nostra Storia
1978
Presenti a Montefalco da più di 40 anni
Nel 1978 l’Azienda Agricola Montioni nacque grazie a Adeodato Montioni che intraprese proprio nel territorio di Montefalco l’attività di molitura delle olive, dando vita alla produzione di Olio di oliva extra vergine Montioni.
Il lavoro iniziato da Adeodato verrà condotto successivamente dal figlio, Gabriele Montioni, fino al 1999.
2000 ad oggi
La passione continua
Dall’anno 2000, Paolo Montioni, figlio di Gabriele, rivoluzionò completamente l’Azienda acquistando nuovi terreni, ristrutturando il frantoio con l’acquisizione di macchinari moderni per la produzione di un Olio extra vergine di oliva di una qualità ancora maggiore.
Inoltre, iniziò a investire nel settore vinicolo con la costruzione di una nuova cantina interamente realizzata sotto terra, di una elegante area degustazione e, infine, di terreni ideali per l’impianto del famosissimo Sagrantino di Montefalco.
Consorzio tutela dei vini
Attualmente, la nostra Azienda Agricola è una delle più effervescenti e dinamiche imprese umbre che fa parte delle 59 cantine del Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco con cui condividiamo l’obiettivo di rafforzare la rinomanza dei vini di Montefalco,
attraverso il costante miglioramento di tutti i vini di questa fantastica terra.
I nostri vigneti si estendono in una piccola frazione di Montefalco, chiamata Pietrauta. Il tipo di terreno presente in questa zona e l’ottima esposizione ai raggi solari la rendono un’area ottimale per la coltivazione di un’uva qualitativamente perfetta alla produzione di un vino estremamente pregiato.
Da sempre, coltiviamo i vigneti con la tecnica del “cordone speronato”, una precisa scelta aziendale volta a una produttività medio-bassa della vite per garantire un’uva con maggiori proprietà nutritive e, di conseguenza, un vino rosso e un vino bianco di eccellente qualità.
I quattro tipi di vite coltivati sono Grechetto, Merlot, Sangiovese e Sagrantino.
Passaggio fondamentale, poi, è la vendemmia.
La cura del grappolo, dalla fioritura alla raccolta, si esprime più che mai durante questo delicato momento.
La raccolta dell’uva avviene seguendo il grado di maturazione ottimale di ogni singola varietà. L’uva è rigorosamente colta a mano e viene riposta immediatamente in cassette che non devono mai superare i 30 kg di peso.
Una volta giunta in cantina, l’uva è pigiadiraspata ed il mosto è riposto in botti, dove dovrà naturalmente fermentare. La temperatura sarà costantemente controllata perché non dovrà mai superare i 25°-27° sopra i quali si perderebbero i profumi del vino.
Una volta terminata questa fase, il vino è travasato in botti di legno della capacità di 225 litri, successivamente riposte nella cantina. Ed è lì che conserviamo le annate dei preziosi Sagrantino e Montefalco Rosso, i due vini fiori all’occhiello dell’azienda e della città di Montefalco.
ED ORA
v i m o s t r i a m o l a n o s t r a c a n t i n a
vi mostriamo la nostra cantina
Non meno importante è il nostro frantoio, in attività nei mesi di ottobre e novembre per la produzione del nostro olio extravergine di oliva.
Produciamo ogni anno due varietà di oli: l’Olio EVO Monocultivar Moraiolo di olive 100% Moraiolo dal gusto robusto, amaro e piccante e l’Olio Extra Vergine di Oliva prodotto da olive 50% Moraiolo e 50% Frantoio dolce ma leggermente piccante.
Anche in questo settore, la nostra azienda agricola si contraddistingue per la produzione ecosostenibile e per l’indubbia qualità del nostro olio, perfetto per condire ogni tipo di pietanza ed eccezionale da gustare a crudo.
e d i l n o s t r o f r a n t o i o
ed il nostro frantoio
SCOPRI ORA
P r e m i d e l l ' A z i e n d a A g r i c o l a M o n t i o n i
Premi dell'Azienda Agricola Montioni
aggiudicati per i nostri prodotti!