V i n o u s
Vinous di Antonio Galloni degusta i vini Montioni: scopri i punteggi
All’incrocio tra media e tecnologia, Vinous è la visione di Antonio Galloni di una moderna pubblicazione sul vino. Il team di rinomati critici e scrittori di Vinous offre una copertura approfondita di nuove uscite, retrospettive e verticali di vini più vecchi, video con produttori di vino, mappe interattive, consigli sui ristoranti e altro, il tutto pubblicato in un flusso continuo e quotidiano di articoli.
Con l’acquisizione di Stephen Tanzer’s International Wine Cellar nel dicembre 2014 e l’aggiunta del team editoriale di IWC, Vinous ha esteso la copertura a tutte le principali regioni vinicole.
Oggi Vinous ha abbonati in oltre 100 paesi ed è una delle pubblicazioni sul vino più rispettate al mondo.
Recensioni di Vinous per i vini dell’Azienda Agricola Montioni nel 2023
– Montefalco Sagrantino Ma.Gia D.O.C.G. 2019: premiato con 94+ punti
“Il Montefalco Sagrantino Ma.Gia 2019 si presenta con un accenno di amarene secche, salvia e cedro. Prende vita sul palato, seducentemente morbido e avvolgente, con frutti rossi e blu che lo attraversano come cioccolato fuso, mentre spezie esotiche emergono verso la chiusura. Un leggero tocco di calore si fa strada senza essere invadente. Il Montefalco Sagrantino Ma.Gia 2019 termina con una lunghezza e una struttura straordinarie, lasciando un persistente retrogusto amaro balsamico. Il Ma.Gia avrà bisogno di tempo. È un vero incantatore.”
– Eric Guido –
– Montefalco Sagrantino D.O.C.G. 2019: premiato con 94 punti
“Il Montefalco Sagrantino 2019 si evolve lentamente nel bicchiere con una miscela terrosa di rocce schiacciate e sottobosco sollevata da tocchi di menta e pino spezzato. Al palato si ammorbidisce con un blend di frutti di bosco, completato da spezie dolci, salvia e accenni di cioccolato fondente. Un’acidità vivace mantiene un fantastico equilibrio attraverso il finale strutturato, mentre i tannini robusti stimolano le guance e sfumano in nuance di cacao. Il 2019 rimane armonioso in tutto. È pura classe.”
– Eric Guido –
–Montefalco Rosso D.O.C. 2020: premiato con 91 punti
“Il Montefalco Rosso 2020 seduce con il suo ricco bouquet di prugne, erbe dolci e arancia rossa speziata. Impressiona ulteriormente con una consistenza carnosa e una massa di frutti rossi maturi perfettamente bilanciati da un’acidità vibrante. Il finale è lungo e potente, ma vivace, lasciando la bocca salivare e una leggera sfumatura amara di spezie balsamiche che svanisce lentamente. Pur essendo adatto all’invecchiamento a medio termine, il Montefalco Rosso si presenta già molto bene.”
– Eric Guido –
– Umbria Grechetto I.G.T. 2022: premiato con 88 punti
“L’Umbria Grechetto 2022 è sapido, con erbe selvatiche, foglia di pomodoro e albicocche che compongono il suo bouquet. Ha una texture morbida fruttata e minerale, che si attenua con una lunghezza media e note di mela verde.”
– Eric Guido –
Recensioni di Vinous per i vini dell’Azienda Agricola Montioni nel 2022
– Montefalco Sagrantino Ma.Gia: premiato con 94 punti
“Polveroso ma floreale e pieno di carattere, il Montefalco Sagrantino Ma.Gia 2018 prende lentamente vita. Scorze d’arancia speziate, ciliegie essiccate e menta si trovano tutte nel bicchiere. Colpisce ulteriormente con le trame più setose che costeggiano una cornice di medio corpo e profondità di frutti a bacca rossa carnosi che decidono di rivelare un rivestimento di mineralità. Chiude con tannini sottili e una risonanza di liquirizia, ma non la grinta strutturale che i lettori si aspetterebbero dal Sagrantino. Questa è pura eleganza e un grande traguardo per l’annata”
– Eric Guido –
– Montefalco Sagrantino DOCG: premiato con 93 punti da Vinous
“Il Montefalco Sagrantino 2018 è inizialmente lunatico e oscuro, ma persuasivo rivela un seducente mix di salsa di ciliegie e prugne, spezie autunnali e tabacco. È piacevolmente morbido ed elegante all’assaggio, con opulenti frutti rossi e blu che colpiscono lentamente il palato con tannini fini. Sebbene leggermente strutturato, i tannini sono dolci e rotondi, permettendo ai dolci toni erbacei e ai graziosi fiori viola di indugiare ancora e ancora”
– Eric Guido –
–Montefalco Rosso: premiato con 90 punti
“Il profondo gusto di di amarena è sollevato da rosa polverosa ed erbe mentolate mentre il Montefalco Rosso 2019 si rivela nel bicchiere. Costeggia il palato, cavalcando un brillante nucleo di luminosa acidità offrendo un mix equilibrato di frutti rossi maturi. Lo slancio del 2019 non si ferma mai poiché termina solo leggermente tannico ma lungo, rivelando una buona dolcezza interiore.”
– Eric Guido –
Recensioni di Vinous per i vini dell’Azienda Agricola Montioni nel 2021
– Montefalco Sagrantino Ma.Gia: premiato con 93 punti
“Il 2015 Montefalco Sagrantino Ma.Gia è come un caleidoscopio di bontà natalizia dal momento in cui si mette il naso nel bicchiere. All’interno si può trovare (profumo di) Cannella, pimento, chiodi di garofano, amarene, cioccolato fondente, menta dolce e tabacco. È setoso-liscio e carnoso nel tatto, tuttavia con acidità stimolante per equilibrare, bacche rosse e toni di erbe del bosco risuonano dappertutto. Il finale lungo e drammatico è solo leggermente strutturato, i tannini incorniciano bene l’esperienza senza mai entrare nel mezzo, e si assottiglia con una succosa spinta di frutta dolce e sentori di moka. Il Sagrantino Ma.Gia potrebbe essere un po’ uno showboat, ma è anche difficile resistere.”
–Montefalco Rosso: premiato con 90 punti
“Il Montefalco Rosso 2018 è grazioso e delicato con un mix di frutti di bosco, erbe mentolate, fumo bianco e inflessioni viola. Questo vino è setoso nella texture ma sollevato in tatto, di colore rosso e sentori di frutta blu attraverso un nucleo solido di acidi e minerali. Si presenta asciutto con un rivestimento di tannino dolce che persiste, insieme a sentori di ciliegia, spezie esotiche e tabacco. Il 2018 è un assemblaggio di 65% Sangiovese, 20% Merlot e 15% Sagrantino che si affina in barrique per 12 mesi, gestito molto bene dal vino.””
– Umbria Grechetto: premiato con 89 punti
“Il Grechetto 2020 è profumato con fiori speziati, melone aspro e toni agrumati. Questo lenisce con texture meravigliosamente morbide, diventando abbastanza salato e minerale. La mela verde e la ricchezza delle mandorle sono piuttosto lunghe, ma la nota finale è croccante e rinfrescante.”