V i n i d i M o n t e f a l c o

CIK08512
Vini di Montefalco

I V i n i i t a l i a n i d e l l ' A z i e n d a A g r i c o l a M o n t i o n i

La cantina dell’Azienda Agricola Montioni vanta i vini di Montefalco più importanti e conosciuti dell’Umbria, vini rossi e bianchi italiani, classificati come D.O.C.G. , D.O.C. e I.G.T.
I Vini di Montefalco Montioni sono vini tipici umbri, pregiati e autoctoni, legati fortemente al territorio di coltivazione delle uve. Oltre che in Italia, i prodotti vinicoli di questa particolare regione, sono estremamente apprezzati anche all’estero, dove vengono considerati tra i migliori vini italiani.

 

Disponibili online

T u t t i i v i n i d e l l a C a n t i n a M o n t i o n i

L’Umbria Grechetto IGT Montioni è un vino bianco tipico umbro, prodotto dalla Cantina Montioni. Con un gusto fresco e uve 100% Grechetto, tipiche del territorio di Montefalco, si è guadagnato il premio Veronelli e il premio Bibenda. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato al nostro Umbria Grechetto!

L’Umbria Rosso IGT Montioni è un vino rosso italiano, tipico di Montefalco (PG), dai profumi aromatici e dal gusto vivace, riflette pienamente lo spirito delle terre umbre.

Il Montefalco Rosso DOC Montioni prodotto da Sangiovese, Merlot e altre uve autoctone, è armonico e asciutto, si è meritato la medaglia d’oro Gilbert & Gaillard.

Il Montefalco Sagrantino DOCG Montioni è il vino rosso umbro per eccellenza, creato con uve 100% Sagrantino. Il Sagrantino di Montefalco Montioni ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti e premi anche internazionali tra cui Wine Spectator, Veronelli e Bibenda. Scopri di più su questo fantastico vino nel nostro blog!

Il Sagrantino Ma.Gia un’edizione limitata del Sagrantino di Montefalco, dedicato alla quarta generazione della famiglia Montioni. Uve 100% Sagrantino del nostro miglior vigneto, è un vino rosso intenso che si presenta elegantemente nella sua pregiata cassetta di legno marchiata a fuoco.

Il Sagrantino Passito DOCG rappresenta il vino rosso dolce tipico dell’Umbria: delicato ed armonioso, accompagna con dolcezza e corpo i fine pasto, consumato assieme a biscotti, crostate e cioccolato fondente. Una delizia da avere sempre con sè per pranzi e cene importanti.

L’artigianalità e il rispetto della natura della Cantina Montioni si riflettono infine nella Grappa di Sagrantino Montioni: una grappa di vinacce di Uve Sagrantino che le conferiscono un gusto balsamico inconfondibile.

Smiling vintner examining grapes in vineyard
CANTINA MONTIONI

C o m e n a s c o n o i n o s t r i v i n i ?

Le uve dei vini di Montefalco Montioni vengono coltivate nelle colline di Montefalco (PG) a un’altitudine di 450 metri in vitigni autoctoni.
I principi che guidano la produzione del vino Montioni sono chiari: le tecniche di agricoltura integrata limitano al massimo l’uso di input esterni quali erbicidi e antiparassitari.
La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano e in cantina la fermentazione avviene in modo del tutto naturale.