Lettera ai nostri clienti
Carissimi nostri clienti,
Con questa breve lettera noi della Azienda Agricola Montioni, da sempre attenti a voi e alle vostre esigenze, vogliamo aggiornarvi sulla situazione produttiva e quantitativa dell’olio nuovo in quanto prossimi all’inizio della raccolta.
Il 2022 è risultato l’anno più siccitoso degli ultimi 15 anni lasciandoci senza acqua e con 40 gradi costanti per bene 4 mesi creando perdite molto importanti sul raccolto olivicolo, ma con grande passione e tenacia ci siamo fatti forza ed abbiamo pian piano superato la bufera sperando nel 2023.
Il nuovo anno agricolo è iniziato positivamente con un clima e delle temperature ritornate alla normalità e le piante sembravano averne giovato tant’è che dopo le potature di marzo e aprile e poco prima della fioritura di giugno, si presentavano sane e rigogliose, pronte per un anno promettente.
Purtroppo i cambiamenti climatici con il repentino variare delle condizioni meteorologiche nel mese di giugno, ossia nel periodo dove gli ulivi sono in piena fioritura e, dunque, nel periodo di massimo splendore si è verificato un drastico abbassamento delle temperature e ben 30 giorni di pioggia che hanno danneggiato i fiori dell’ulivo a causa della troppa umidità e del poco sole e, di conseguenza, sono nate pochissime olive.
Questo è il racconto di quanto è successo in agricoltura nelle nostre bellissime zone e ci teniamo a dirvelo in tutta onestà prima di mettere in vendita l’olio del nuovo raccolto, perché purtroppo siamo costretti ad aumentare leggermente il suo prezzo.
Abbiamo voluto informarvi con largo anticipo perché siamo sempre stati veri e sinceri con voi e soprattutto vi abbiamo messo sempre al centro del nostro mondo perché è grazie a voi se oggi la nostra azienda agricola è quello che è!
Con stima
Azienda Agricola Montioni