Anteprima Sagrantino 2019 annata a 5 stelle: considerazioni e recensioni

A n t e p r i m a S a g r a n t i n o 2 0 1 9 a n n a t a a 5 s t e l l e : c o n s i d e r a z i o n i e r e c e n s i o n i

Facebook
Twitter
LinkedIn

Com’è andata Anteprima Sagrantino 2019?

Anche quest’anno l’evento è stato molto seguito dalla stampa italiana e internazionale e dagli addetti al settore vitivinicolo. 

In questa edizione 2023 infatti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo sono giunti nella nostra Montefalco a hanno partecipato ai due giorni di tasting, visite in cantina, conferenze ed eventi dedicati al vino principe dei nostri territori: il Sagrantino di Montefalco annata 2019.

Ma non solo di Sagrantino si è parlato in questa edizione, moltissimi altri vini tipici e autoctoni hanno trovato spazio per farsi conoscere a un pubblico di grandi esperti (ne avevamo parlato nel nostro precedente articolo qui).

Un’annata a 5 stelle per il Sagrantino 2019 “A Montefalco”

La Commissione preposta ha definito i vini proposti dalle 40 aziende agricole del territorio umbro durante l’evento del 19 e 20 aprile 2023 un’annata a 5 stelle e 95/100.

Un enorme successo per tutti i partecipanti, noi compresi, che possono ritrovare tutto il loro impegno in un giudizio unanime ottenuto da professionisti di grande spessore.

Il totale dei vini in degustazione è stato di 153 più 27 Sagrantino Docg 2019 e 3 Passito Docg 2019.
Rispetto all’anno scorso sono stati presentati circa la metà dei vini Sagrantino di Montefalco per lasciare spazio solo ai vini con un minimo di affinamento in bottiglia, pronti per affrontare una degustazione di alto livello.

Il resoconto di Anteprima Sagrantino 2019 per l’Azienda Agricola Montioni

Siete curiosi di sapere qual è stato il giudizio relativo ai vini Montioni durante Anteprima Sagrantino 2019?
Ecco a voi alcune delle recensioni e votazioni ottenuti.

Montefalco Sagrantino Montioni

Tra i migliori Sagrantino assaggiati Maurizio Valeriani e Gianni Travaglini di “Vino da bere” scelgono anche il nostro.

“Profuma di cuoio e more di rovo, di vaniglia e di caffè, preludio di un sorso preciso, morbido e di grande persistenza.”
Ecco la recensione del nostro Sagrantino da parte di Wine News

Montefalco Sagrantino Passito Montioni 2019

“Sentori di confettura di more e ciliegie sotto spirito, leggero profumo di lavanda, rotondo e pulito al gusto. Peccato solo 1000 bottiglie.”
Diana Niglio –
 Luciano Pignataro wine&food blog

co-anteprima-sagrantino-le-nostre-considerazAnche Maurizio Valeriani e Gianni Travaglini di “Vino da bere” selezionano il nostro Passito tra i migliori presentati in gara.

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!