Bentornati con una nuova ricetta del Blog Tra Cucina e Cantina dell‘Azienda Agricola Montioni! Ci stiamo sempre più avvicinando alle feste natalizie e si sa, è il momento dell’anno in cui più di tutti ci si sbizzarrisce in cucina. Tanti sono i piatti della tradizione culinaria italiana con cui conquistare i nostri ospiti durante le feste, ma perché non deliziare gli amanti del buon vino con un dolce fatto ad hoc per loro?
Il dolce natalizio che vi proponiamo per stupire i vostri ospiti è la torta di Natale al Sagrantino, cioccolato e cannella!
Una torta creata con il vino? Ebbene sì, e sentirete che delizia!
Vediamo subito gli ingredienti completi per creare questa torta che ci farà immergere nell’atmosfera natalizia al 100%!
Ricetta: Torta di Natale al Sagrantino, Cioccolato e Cannella!
Ingredienti:
– 250 grammi di farina 00
– 170 grammi di burro ammorbidito
– 170 grammi di zucchero
– 4 cucchiai di latte temperatura ambiente
– 4 uova
– 1 bustina di zucchero vanigliato
– mezzo cucchiaino di sale
– 1 bicchiere di Sagrantino di Montefalco Montioni
– 1 cucchiaino di cannella
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Preparazione:
1) Mescolare assieme burro, zucchero cacao cannella e sale
2) Sbattere le uova con una forchetta e aggiungere al composto
3) Unire il lievito alla farina, aggiungendo anche il latte
4) Aggiungere un bicchiere di Sagrantino di Montefalco Montioni!
Consiglio: gustare la torta di Natale al Sagrantino cioccolato e cannella freddo, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia e un’ottimo bicchiere di Sagrantino Passito Montioni!
Buon Natale e buon appetito a tutti voi da parte dell’Azienda Agricola Montioni!
2) Aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci, quindi amalgamare.
3) Foderare una teglia con carta da forno
4) Fare con l’impasto dei rotolini e poi unire i due estremi di ciascun rotolino per formare una ciambellina.
5) Ripassare la ciambellina nello zucchero, avanti e dietro, poi disporre sulla teglia.
6) Infornare le ciambelline a 190° per 7 minuti
Ed ecco pronte le nostre ciambelline al Sagrantino Passito Montioni!
L’abbinamento che vi consigliamo? Ovviamente un calice di Sagrantino Passito Montioni o, in alternativa, il nostro vino più amato ovvero il Sagrantino di Montefalco DOCG Montioni!
Alla prossima ricetta del blog dell’Azienda Agricola Montioni, Tra Cucina e Cantina!
