Nella ricca tradizione culinaria italiana, le castagnole rappresentano uno dei simboli più caratteristici del Carnevale.
Sebbene la loro origine sembri essere legata alla Romagna, le castagnole hanno conquistato un posto di rilievo anche nella dolce tradizione carnevalesca dell’Umbria, affiancate dalle celebri Frappe.
Scopri la ricetta delle Frappe realizzate con la nostra pregiata Grappa di Sagrantino.
L’antica e immutabile ricetta base delle castagnole affonda le sue radici nel Seicento, il cui nome si ispira al frutto del castagno.
Un tempo servite nelle sontuose corti del passato, le castagnole, anche in versione leggera al forno, sono diventate un delizioso piacere gustato da grandi e piccini dal termine delle festività natalizie fino al mercoledì delle ceneri. Sebbene le varianti regionali si concentrino principalmente su decorazioni e farciture, gli ingredienti fondamentali rimangono sempre gli stessi.
Ora, con orgoglio, presentiamo la nostra esclusiva versione di castagnole, firmata Montioni. Un’esperienza unica che celebra la tradizione e la qualità dei nostri prodotti, rendendo il Carnevale ancora più indimenticabile.
Ingredienti (dose per circa 25 castagnole)
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Grappa al Sagrantino Montioni
4 cucchiai di Olio di semi per friggere
500 g di Farina
Buccia di limone grattugiata
Buccia di arancia grattugiata
1 cucchiaio di lievito per dolci
Procedimento
1. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e amalgamare.
2. Grattugiare la buccia del limone e la buccia dell’arancia nella ciotola e aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta, amalgamando il composto.
3. Poi aggiungere 4 cucchiai di olio di semi e 4 cucchiai di Grappa di Sagrantino Montioni.
Attenzione: Mai aggiungere la Grappa prima della farina!
4. Amalgamare, poi aggiungere il lievito per dolci. La consistenza dovrà essere non eccessivamente dura, come in foto. Eventualmente aggiustare con l’aggiunta di farina.
5. Ricoprire la ciotola con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 2 ore.
6. Una volta ripreso l’impasto, versare abbondate olio per friggere in una padella e scaldarlo a fuoco medio.
7. Quando l’olio è in ebollizione, abbassare la fiamma al minimo. Con un cucchiaio, e l’aiuto di un altro cucchiaino, formare delle palline con l’impasto e tuffarle un po’ alla volta nell’olio. Lasciar friggere per 5-6 minuti, finché non risultano dorate.
8. Scolare le castagnole su uno strato di fogli assorbenti, quindi lasciar asciugare. Cospargere infine le castagnole utilizzando a piacere lo zucchero e l’Alchermes oppure soltanto il miele!
Servire le Castagnole con il Montefalco Sagrantino Passito DOCG Montioni per gustarle al meglio!
Risultato finale
Le Castagnole trovano il loro compagno ideale nel Montefalco Sagrantino Passito DOCG. Questo vino dolce, prodotto solo nel territorio di Montefalco, è famoso per il suo ricco bouquet di frutta matura.
La sua struttura e intensità si armonizzano perfettamente con la consistenza delle castagnole, creando un equilibrio gustativo dolce e complesso allo stesso tempo!